SABATO 01 DIC. ! ROMA






___________________

SABATO 01 DICEMBRE 
__________________________

LA ROBOTERIE 
ROMA
_____________

ft.

BANDA UO 
___
Live | Brasile


 Per la giornata mondiale dedicata alla lotta dell’HIV LaRoboterie vira sul pop più colorato e sorprendente, abbandonando per una notte i glaciali e profondi ritmi techno e lasciandosi guidare nell’universo multicolor dell’electrobrega della Banda UO. Appuntamento quindi per il prossimo primo dicembre al Teatro lo Spazio con il loro travolgente live in esclusiva per l’Italia.

_________________________

Esistono infiniti generi musicali e anche solo guardando al mondo della musica elettronica sembra non esaurirsi mai la lista di nomi più o meno inventati attribuiti e attribuibili alle differenti forme di composizione e di utilizzo dei beats. Non c’è da stupirsi quindi se si viene a scoprire che in Brasile nel 2012 si balla la technobrega. I riferimenti sono molteplici, si mischia la più folk delle musiche tradizionali di questo splendido paese all’elettronica di più recente produzione per dare vita ad un p
op ammiccante, potente e a tratti indecifrabile. Dal Brasile e da questo intricato percorso musicale tra i generi sono arrivati prima i CSS [Cansai de Ser Sexy, letteralmente ‘stanchi di essere sexy’] poi la Bonde do Role e ultimamente anche l'elegante e sofisticato duo Madrid. Ma da quella stessa terra è nato anche un trio travolgente che viene da Goiás, una città al centro del Brasile, la Banda UO. Di Davi Sabbag, Mateus Carrilho e dalla travolgente Mel Goncalves, nota come Candy Mel, sappiamo veramente poco. Ballano, cantano, si tingono i capelli e si fanno crescere lunghi baffi, non sappiamo se siano uomini o donne, sanno muovere il culo, su questo non ci sono dubbi. Quando si esibiscono sembrano quasi prendersi sul serio e parlano di vendetta e di amori traditi cantando sulle note di ‘Whip my Hair’ della figlia di Will Smith. Entertainer instancabili sono rozzi e non si risparmiano in grida e balli per trasformare anche il più sofisticato dance floor in una festa di strada, nel carnevale di Rio come nella più improbabile balera da balli di gruppo. Si sono fatti notare per la prima volta nel 2010 quando hanno iniziato a decostruire successi pop internazionali vestendoli di nuovi ritmi e atmosfere e riscrivendo i testi in brasiliano con significati totalmente differenti. Da Katy Perry a Willow Smith fino ai Two Door Cinema Club, rubando melodie al pop e all’elettronica, all’indie e al rock per stravolgerle definitivamente. La Banda UO è senza dubbio un simbolo importante della comunità LGBTQ alternativa brasiliana, tutti e tre i componenti giocano con la propria immagine e con i propri lavori dando vita ad universi ed identità sessuali confuse e spesso in conflitto ma sempre estremamente originali. La sensualità, il sudore nel ritmo, una innata predisposizione all’essere veri e propri entertainer li hanno portati a diventare in brevissimo tempo uno dei gruppi più famosi dell’intero paese. Con i video in heavy rotation su MTV passano da essere simbolo della produzione musicale underground a veri e propri fenomeni internazionali. La loro produzione si avvale di importanti collaborazioni tra le quali spicca quella con Diplo che dopo aver fatto visita ai Die Antwoord in Sud Africa si è spinto fino in Brasile per produrre il loro attuale singolo, ‘Gringo’, contenuto nel loro nuovo album ‘MOTEL’. Dopo aver vinto come rivelazione dell’anno agli MTV Awards Brasiliani e aver affiancato Garbage, Gossip, Kings of Leon e Azealia Banks nel Festival ‘Planeta Tierra’ iniziano a novembre un tour mondiale che li farà viaggiare tra il Sud America e il resto del mondo con due date europee a Berlino e a Roma.

Commenti